Assicurazione per la guida con foglio rosa o neopatentati: le informazioni utili

Una volta ottenuto il foglio rosa o la patente di guida spesso uno dei timori è quello di fare qualche incidente o danneggiare il veicolo. Inoltre si teme spesso che l’assicurazione possa far leva sulla scarsa esperienza del guidatore per non pagare eventuali danni. Vediamo quindi quali sono i casi in cui si può stare tranquilli sulla copertura assicurativa e quali gli aspetti da tenere presenti per non avere noie con la propria compagnia assicuratrice.

Guida di un’automobile con il foglio rosa

Per evitare rivalse da parte dell’assicurazione, è fondamentale seguire tutte le norme del Codice della Strada. In particolare chi guida con il foglio rosa per la patente B deve esporre sul proprio veicolo i contrassegni “P” (uno davanti e uno dietro) in qualsiasi strada. Bisogna ricordare inoltre che bisogna guidare sempre accompagnati da un guidatore esperto nel ruolo di istruttore che sia in possesso di una patente di categoria pari o superiore da almeno 10 anni e non abbia più di 65 anni di età e non è possibile trasportare altri passeggeri. Secondo la legge, è possibile guidare qualsiasi tipo di veicolo (che si possa guidare con la patente in corso di conseguimento, ovviamente) senza limitazioni di potenza o cilindrata, ma è obbligatorio osservare i limiti di velocità imposti ai neopatentati (90km/h in tutte le strade extraurbane anche principali e 100km/h in autostrada).

Un’ultima verifica da effettuare riguarda la polizza assicurativa: la guida con il foglio rosa è coperta solo se la polizza è di tipo “guida libera”. Polizze del tipo “guida esperta” o “guida esclusiva” non permettono la guida a possessori di foglio rosa. Per avere questa informazione, è necessario quindi controllare il contratto stipulato con la propria assicurazione, se non viene specificato nulla riguardo la qualifica del guidatore si suppone implicitamente che valga la guida libera.

Guida di un’automobile da neopatentato

Per “neopatentato” la legge intende chiunque (di qualsiasi età) abbia conseguito la patente B da meno di tre anni. In questo caso per evitare problemi con l’assicurazione bisogna ricordare di osservare tutte le regole in vigore per questa categoria: è necessario rispettare il limite di velocità di 90km/h sulle strade extraurbane principali e 100km/h in autostrada e il tasso alcolemico deve essere tassativamente a 0 mg/l. Per il primo anno dal conseguimento della patente inoltre è possibile guidare solamente  veicoli una potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli, e con un rapporto peso/potenza minore di 55 kW per tonnellata. Anche in questo caso deve valere la “guida libera” nelle condizioni della polizza assicurativa.

Guida di una moto con foglio rosa o neopatentato

Per quanto riguarda i mezzi a due ruote, il codice della strada non pone grosse limitazioni alla guida con foglio rosa o da neopatentati, quindi se l’assicurazione copre la guida libera non dovrebbero esserci problemi a farsi risarcire eventuali danni. Un’unica osservazione riguarda la guida con il foglio rosa: il Codice della Strada obbliga a frequentare solamente strade poco trafficate e non è possibile trasportare passeggeri. Nonostante non venga ben definito cosa la legge effettivamente intenda per “poco trafficate”, consigliamo di evitare di guidare nel traffico di strade cittadine nell’ora di punta per evitare possibili contestazioni dell’assicurazione.

2 Risposte a “Assicurazione per la guida con foglio rosa o neopatentati: le informazioni utili”

  1. Salve, non so se la mia domanda principale sia off-Topic rispetto all’argomento, mi scuso nel caso; mi è stato detto alla Motorizzazione Civ. che chi consegue il foglio rosa non può esercitarsi alla guida, anche se con una persona che possiede i requisiti accennati nell’articolo, senza l’utilizzo di un’autovettura con doppi comandi. È vero? Se così fosse limiterebbe enormemente la possibilità di fare pratica, perché bisognerebbe affidarsi solo alle guide con l’autoscuola. Mi è stato detto che rischierei una multa.Vi chiederei un chiarimento in merito. Un’ultima cosa, la polizza “guida libera” è un requisito imprescindibile?
    Grazie.

    1. Buongiorno,
      per quanto riguarda la prima domanda, la guida con foglio rosa (sempre e obbligatoriamente accompagnati) si può fare anche senza auto con doppi comandi. Non esiste alcuna multa in tal caso. Non dimentichi comunque di applicare i contrassegni “P” sui vetri anteriore e posteriore del veicolo, in tal caso s’ si è passibili di sanzioni.
      Per quanto riguarda l’assicurazione invece, la polizza “guida libera” è assolutamente obbligatoria per far guidare l’auto anche a un conducente dotato solo di foglio rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *