Codice causale (COD. CAUSALE) per i bollettini della patente: facciamo chiarezza

In tanti ci avete scritto perché i bollettini precompilati per effettuare i versamenti della patente contengono il campo “codice causale” che non si trova sui normali bollettini postali. Scriviamo quindi questo articolo per dare una risposta esaustiva alla domanda “Cosa ci devo scrivere?”

Il campo “COD. CAUSALE” sui bollettini della patente va lasciato vuoto.

L’idea iniziale era di permettere di apporre una lettera o un numero per identificare immediatamente a quale operazione era destinato il bollettino, idea che però non ha mai preso piede veramente. Non c’è nessun problema quindi a lasciarlo semplicemente in bianco.

©Arrangiamoci riproduzione riservata

10 Risposte a “Codice causale (COD. CAUSALE) per i bollettini della patente: facciamo chiarezza”

  1. Buonasera, volevo chiedere se posso fare l’esame di teoria a 17 anni alla motorizzazione di Brescia ( Lombardia )?

  2. Buongiorno, vorrei sapere qual’è il codice causale a 18 cifre da inserire nel bollettino online per il rinnovo della patente. Risulta obbligatorio inserirlo per completare l’operazione.
    Grazie

  3. Se faccio fare l’esame di teoria a mio figlio di 17 anni ( patente per il motorino) …. varrà anche per la patente d’auto ?
    Non avra bisogno di ripetere l’esame . E dopo quanto tempo dall’esame teorico si può fare quello pratico ?
    Grazie

    1. Varrà anche per la patente dell’auto solo se consegue la patente del motorino (teoria+pratica), non basta passare solo la teoria per vedersela riconosciuta in futuro. L’esame pratico per legge si può fare dopo almeno 30 giorni da quello teorico, ma non sono cifre molto indicative dato che spesso i tempi di attesa in motorizzazione/autoscuola sono più lunghi.

  4. Ho fatto l’iscrizione alla motorizzazione di Padova il 12/12 dopo 5 giorni come previsto ho fatto la richiesta per la prenotazione dell’esame. Mi è stato fissato per aprile!! Su un foglio negli uffici della motorizzazione c’è scritto:”compatibilmente alla disponibilità d’ufficio ed entro il limite massimo di 30 giorni, arriverà la prenotazione”. Immagino a questo punto che questa frase si riferisca alla mail per la prenotazione dell’esame… Posso fare qualcosa? Arrendermi è farlo tramite autoscuola, o chiederli di farmelo fare prima? Cosa dite voi?
    Grazie

    1. Buonasera,
      purtroppo gli uffici della motorizzazione hanno moltissime richieste, soprattutto in periodo di ferie, e tempi di attesa come questo possono capitare. L’unico consiglio che possiamo dare è provare a contattare la motorizzazione dopo le feste chiedendo se si sono liberate date più vicine, ma si tratta comunque di fortuna.

  5. Sono stato bocciato la prima volta ai quiz e ora devo riprenotare l’esame la mia domanda è… Devo ripagare tutto? O no? Cosa devo fare? Premetto che la sto prendendo da privatista

    1. Buonasera,
      se è la prima bocciatura basterà semplicemente recarsi in motorizzazione per prenotare una nuova data. Non serve ripetere nulla, né pagamenti né visite.

  6. Salve,
    Vorrei chiedere per favore, se uno non riesce a sostenerne il primo esame teorico per un imprevisto dell’ultimo minuto, da quando potrà sostenerlo nuovamente?

    Grazie
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *