Come iscriversi ad Ingegneria al Politecnico di Milano con il test TOLC-I

Da alcuni anni ormai anche il Politecnico di Milano ha aderito al consorzio Cisia, ovvero il consorzio di università del ramo di ingegneria e economia che hanno dato vita ad un test unico, chiamato TOLC. Il principale vantaggio di questo sistema è quello di poter sostenere un unico test per poi fare richiesta di iscrizione a numerose facoltà di ingegneria (qui la lista completa) senza dover sostenere una prova diversa per ogni università per la quale si vuole tentare l’iscrizione.

Inoltre, permette agli studenti di sostenere il test in qualunque sede, utilizzando questo risultato per l’iscrizione ad un’università diversa. Questo aspetto è molto interessante, ad esempio, per gli studenti che hanno già deciso di spostarsi fuori sede per l’università: in questo caso è possibile sostenere il test nell’università aderente più vicina a casa e, con questo, fare richiesta di iscrizione all’università scelta, senza doversi recare nella nuova città solo per il tempo necessario a svolgere il test.

Per quanto riguarda il Politecnico di Milano, tuttavia, la situazione è più complicata. Infatti, questa università ha aderito solo parzialmente al sistema del TOLC: oltre a questo infatti il Politecnico mantiene in vita il vecchio test, chiamato TOL, che può essere sostenuto solamente nelle sedi del Politecnico e permette l’accesso unicamente a questa università. Nonostante l’esistenza di questo test d’ingresso autonomo, tuttavia, il TOLC è pienamemte riconosciuto: questo significa che per immatricolarsi al Politecnico è sufficiente sostenere indifferentemente il TOL o il TOLC.

Esiste solo una limitazione: il test TOLC è riconosciuto solo nella sessione estiva di immatricolazione. Questo significa che se decidete di immatricolarvi in autunno nella sessione di settembre dovrete necessariamente sostenere il TOL, dal momento che il TOLC non sarà più riconosciuto.

Vediamo dunque la procedura per immatricolarsi al PoliMI sfruttando il risultato del TOLC

Prima di tutto è necessario iscriversi al test dal sito www.cisiaonline.it. Dal momento che il test è universale, l’università dove lo si sostiene non deve necessariamente essere la stessa alla quale ci si vuole iscrivere. È quindi possibile scegliere in base alla propria posizione e alla disponibilità di date e orari.

Una volta sostenuto il test (e ottenuto un punteggio sufficientemente elevato, ovviamente), già dal giorno successivo il risultato sarà automaticamente registrato (anche se il test è stato fisicamente sostenuto in un’altra sede).

Basterà registrarsi e accedere al sito dei Servizi Online del Politecnico, e dai link a destra selezionare “Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione”.

immatsu

 

Successivamente, selezionare dai menu a sinistra “Registrazione Risultato TOLC-I”. Dovrebbe comparire automaticamente il risultato del vostro test, con il dettaglio del punteggio di ogni sezione.

tolcUna volta verificata la registrazione del risultato, sarà sufficiente attendere il mese di luglio e l’apertura delle iscrizioni, per poter inviare sempre dalla stessa pagina la richiesta di immatricolazione.

 

 

©Arrangiamoci riproduzione riservata

9 Risposte a “Come iscriversi ad Ingegneria al Politecnico di Milano con il test TOLC-I”

  1. Ti ringrazio per la risposta. Quindi al momento attuale, visto che il Bando del Politecnico di Milano, per gli studenti del penultimo anno di liceo, ha previsto come ultima data per immatricolare coloro che hanno superato con esito positivo il TOLCI la data del 6 luglio 2020, non servirebbe a nulla provare a sostenere il test TOLCI presso un altro ateneo ai fini dell’immatricolazione…..a meno che il Politecnico stesso non comunichi una nuova data ultima per l’immatricolazione da ora fine alla fine dell’anno?
    Infine un ultimo chiarimento: ho capito che il risultato, positivo o negativo, del TOLCI viene automaticamente reso noto a tutti gli atenei compreso il Politecnico tramite la banca dati del consorzio CISIA. Mi chiedo, nell’ipotesi di esito TOLCI negativo, se sono obbligato a rifare il TOLCI o posso anche provare a fare il TOL del Politecnico stesso.

  2. Ti ringrazio per la risposta. Quindi al momento attuale, visto che il Bando del Politecnico di Milano, per gli studenti del penultimo anno di liceo, ha previsto come ultima data per immatricolare coloro che hanno superato con esito positivo il TOLCI la data del 6 luglio 2020, non servirebbe a nulla provare a sostenere il test TOLCI presso un altro ateneo ai fini dell’immatricolazione…..a meno che il Politecnico stesso non comunichi una nuova data ultima per l’immatricolazione da ora fine alla fine dell’anno?
    Infine un ultimo chiarimento: ho capito che il risultato, positivo o negativo, del TOLCI viene automaticamente reso noto a tutti gli atenei compreso il Politecnico tramite la banca dati del consorzio CISIA. Mi chiedo, nell’ipotesi di esito TOLCI negativo, se sono obbligato a rifare il TOLCI o posso anche provare a fare il TOL del Politecnico stesso.

    1. Per la prima domanda: sì, sarebbe inutile.
      Per la seconda domanda, puoi scegliere indifferentemente se sostenere il TOL o il TOLC, con l’unica differenza ovviamente che il TOLC rimane valido anche per tutte le altre università aderenti al consorzio CISIA, mentre il TOL ha valore solo per il Politecnico.

  3. Sono al penultimo anno di liceo. Non ho ancora sostenuto il TOLCI, però vorrei sapere come il POLITECNICO di MILANO viene a conoscenza del fatto che ho sostenuto il TOLCI e, con risultato convertito positivo, come si ottiene l’immatricolazione.

    1. Ciao, il Politecnico ottiene direttamente il risultato del tuo test dalla banca dati del consorzio CISIA. Se il test è superato con punteggio sufficiente, quindi, entro le scadenze previste potrai fare richiesta di immatricolazione dall’area online.

  4. Dopo aver sostenuto il TOLCI bisogna subito confermare la conversione sull’area personale di POLIMI o provare prima rifare il TOLCI per migliorare il punteggio?

    1. Se vuoi riprovare il TOLC per migliorare il punteggio è inutile convertirlo sull’area personale, ti consigliamo di convertirlo solo quando sarai soddisfatta del punteggio e vorrai immatricolarti

  5. siccome il tolc i nel 2018 è cambiato (10 domande in più), tra quanto sarà disponibile la conversione con il punteggio polimi?

    1. Presumibilmente a breve, il sito orientamento presenta ancora le informazioni per il 2017 ma dovrebbe essere aggiornato alle scadenze 2018 nelle prossime settimane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *