Esame pratico per la patente A1: tutti i dettagli

Dopo aver superato l’esame teorico (per tutti i dettagli click qui!) e ottenuto il foglio rosa, possono sorgere molti dubbi riguardo l’esame pratico. In questo articolo cerchiamo di descrivere brevemente in cosa consiste e di fornire alcune indicazioni utili.

Nel caso in cui si sostenga l’esame con un’autoscuola, il mezzo e l’abbigliamento vengono generalmente forniti dalla scuola guida, l’esame inoltre si svolge nella località dove ha sede la scuola.

Per i privatisti, invece, l’esame si tiene presso la sede della motorizzazione, e l’esame sarà sostenuto guidando la propria moto (che deve, ovviamente, rispettare i limiti di cilindrata massima e potenza e inoltre avere una cilindrata superiore a 120cc). È inoltre necessario indossare casco integrale, guanti, giacca con protezione di gomiti e spalle e protezione per le ginocchia. Chiaramente bisogna indossare anche scarpe chiuse e pantaloni lunghi.

Nella prima parte dell’esame, vi sarà richiesto di indossare l’abbigliamento protettivo e di effettuare alcuni controlli sul mezzo, come ad esempio la condizione di pneumatici o sterzo o la verifica delle luci.

Superata questa parte, sarete sottoposti a delle prove in un piazzale chiuso per verificare la vostra abilità nel condurre il mezzo: esercizi tipici di questa parte sono gli slalom, il passaggio tra ostacoli ravvicinati, compiere un cerchio mantenendo in equilibrio il mezzo, percorrere un “8” e frenata da una velocità stabilita.

A questo punto si apre la fase conclusiva, nonché la più impegnativa: la prova su strada. Dovrete condurre il mezzo su strade pubbliche, mentre l’esaminatore si trova su un’auto che vi segue dandovi indicazioni tramite un auricolare. Raccomandiamo ovviamente di seguire tutte le regole del codice della strada: seguendo le regole e adottando la giusta prudenza in strada il vostro esame non potrà che concludersi positivamente.

Al termine dell’esame, se sarete promossi vi verrà consegnata immediatamente dall’esaminatore la vostra patente, che potrete usare da subito.

Se qualcosa fosse andato storto, niente paura! Avrete a disposizione un altro tentativo dopo almeno un mese per riuscire nel vostro scopo. Novità: sono disponibili ulteriori 2 tentativi senza dover ripetere la teoria!

 

In bocca al lupo!

 

 

2 Risposte a “Esame pratico per la patente A1: tutti i dettagli”

  1. L’impiegato della motorizzazione hai detto che Dopo ho presentato il modulo, devo aspettare 50 giorni Prima che posso prenotare la data dell’esame di teoria. Posso prenotare la data prima di 50 giorni?

    1. Buongiorno,
      non c’è un tempo fisso dopo il quale viene effettuato l’esame di teoria, ma dipende dalle disponibilità di posti in motorizzazione. In questo periodo la richiesta è alta per l’arrivo dell’estate, quindi non sono rari tempi di attesa anche lunghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *