Portafoglio smarrito o rubato: guida di sopravvivenza

Può capitare a tutti, per distrazione o solo sfortuna, di perdere il portafoglio. Per non parlare di un furto, con i malviventi che diventano sempre più abili nelle tecniche di scippo. Ma cosa fare se una volta arrivati a casa ci si accorge che il portafoglio contenente carte, contanti e documenti proprio non si trova? In questo articolo proviamo a elencare cosa fare, iniziamente per bloccare carte e documenti, in seguito su come fare a riottenerli.

  • Mantieni la calma!

Non è andando in panico che le cose si risolveranno. Fate un bel respiro e siate ottimisti: agendo con tempestività cercheremo di ridurre al minimo rischi e danni.

Va sottolineata una cosa: molto spesso l’unica cosa che perderete per sempre saranno i contanti. Carte e documenti possono essere bloccati con facilità e raramente i malintenzionati hanno il tempo per utilizzarli. Inoltre, se denunciate tempestivamente il furto eventuali addebiti impropri sulla vostra carta di credito saranno rimborsati dalla banca. Alla luce di questo, considerate di non girare mai con troppo contante con voi: valutate piuttosto di pagare più spesso con le carte o prelevare più di frequente al bancomat, magari importi minori.

  • Bloccare bancomat e carte di credito

La prima cosa che vi consigliamo di fare è bloccare tempestivamente tutti i bancomat o carte contenuti nel portafoglio perduto. Per bloccare le carte di pagamento sono disponibili numeri telefonici gratuiti attivi 24 ore su 24. Di seguito elenchiamo i numeri più comuni:

  1. Bancomat di qualsiasi banca: 800 822056
  2. Cartasì/Nexi: 800 151616
  3. Mastercard: 800 870866
  4. Visa: 800 819014
  5. Altre carte: visitate questo sito (tuttitalia.it) che riporta un elenco dettagliato di altri numeri telefonici
  • Sporgere denuncia

Sia nel caso di furto che di smarrimento è importante sporgere denuncia al più presto presso una qualsiasi centrale di Polizia di Stato o Carabinieri. Questo per evitare che i vostri documenti vengano “annullati” e non possano essere usati impropriamente per un furto d’identità. Ricordate di elencare con precisione aspetto e contenuto del portafoglio smarrito o rubato e il luogo dove pensate possa essere accaduto. Questo aumenterà le probabilità che venga ritrovato e possiate quantomeno riavere effetti personali (foto, biglietti da visita) che non interessano ai malintenzionati.

  • Attivarsi per riavere i documenti

Patente di guida: nel momento in cui fate denuncia alle Forze dell’Ordine verrà inoltrata al ministero la richiesta di inviare alla vostra residenza una nuova copia della patente. Il costo da sostenere è 9 euro e non è necessario presentare alcuna documentazione aggiuntiva né fototessera.

Carta d’identità: recatevi presso l’ufficio anagrafe del vostro comune di residenza con l’originale della denuncia e tre foto tessere. Se la carta d’identità era stata originariamente rilasciata da un comune diverso dal vostro attuale comune di residenza, dovrete portare con voi un documento d’identità alternativo (patente, passaporto) se ne siete in possesso, altrimenti dovrete portare con voi due testimoni muniti di un loro documento che possano confermare all’ufficiale d’anagrafe la vostra identità. Il costo varia leggermente a seconda del comune, in genere attorno ai 5 euro per carta d’identità cartacea, più alto per quelle di tipo elettronico.

Tessera sanitaria: potete richiedere una nuova tessera sanitaria negli uffici della vostra ASL di competenza o dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, potete utilizzare anche il servizio online fornito dall’Agenzia delle Entrate a questo link (Duplicato della Tessera Sanitaria).

Abbonamento trasporti: la procedura dipende da regione a regione e a seconda dell’azienda di trasporto pubblico. In generale comunque dovrete recarvi presso un ufficio o biglietteria dell’azienda trasporti con la denuncia per farvi rilasciare un nuovo tesserino. Nel caso in cui l’emissione non sia immediata, viene generalmente rilasciato un certificato cartaceo temporaneo.

  • Riavere carte e bancomat

In questo caso dovrete recarvi presso la vostra banca. Potrebbe esservi richiesto un costo per l’emissione di una nuova carta, ma la procedura esatta differisce tra le varie banche.

 

 

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