Si possono portare passeggeri con il foglio rosa?

Hai superato tutta la trafila burocratica, studiato la teoria e passato i quiz. Come ormai sai, dopo aver passato l’esame di teoria finalmente ti ritrovi in mano il cosiddetto foglio rosa. Da questo momento, quindi, potrai sederti sul sedile guidatore della tua macchina e cominciare ad esercitarti alla guida.

Ci teniamo a ricordare, che la guida con il foglio rosa è consentita solo:

  • con a fianco un accompagnatore esperto, che svolgerà il ruolo di istruttore, di età non superiore a 65 anni e in possesso della patente di guida da almeno 10 anni;
  • su un veicolo al quale sono stati apposti i contrassegni “P” (sia sul parabrezza che sul lunotto posteriore) per segnalare il fatto che il guidatore è ancora un principiante.

Diversamente dal foglio rosa per la guida di motoveicoli, non ci sono limitazioni sull’orario in cui ci si può mettere alla guida né sul tipo di strade che si possono percorrere. Ricorda però che devi rispettare gli stessi limiti di velocità di un neopatentato: quindi 90 km/k su strade extraurbane principali (e non 110 km/h) e 100 km/h in autostrada (invece che 130 km/h). Per tua fortuna, invece, alla guida con foglio rosa non si applicano i limiti di cilindrata e potenza che hanno i neopatentati. Potrai quindi metterti alla guida (sempre accompagnato!) di qualsiasi modello di autovettura.

Ma per quanto riguarda altri passeggeri, si possono portare persone a bordo oltre all’accompagnatore?

Nota: questo articolo fa riferimento al foglio rosa per la patente B. Qui sotto, quindi, facciamo riferimento ad un autoveicolo, mentre quanto scritto non si applica a motocicli e ciclomotori.

Questa domanda, che sembra molto semplice, è in realtà abbastanza spinosa da affrontare. Tutto questo perché nel Codice della Strada non c’è un articolo apposito che chiarisca se è possibile o meno trasportare passeggeri.

Dato che non è esplicitamente vietato, però, l’interpretazione che si dà di solito è che implicitamente sia consentito. In effetti, possiamo dire che in parte è così: certamente non avrete alcuna sanzione per aver trasportato passeggeri, oltre al vostro accompagnatore (quello sì obbligatorio per legge!), mentre siete alla guida con il foglio rosa.

D’altro canto, però, non essendoci una legge che stabilisca nero su bianco che portare passeggeri è permesso, alcune assicurazioni potrebbero non coprire danni da incidenti provocati mentre si è alla guida con il foglio rosa portando altri passeggeri. Il rischio che avrete, quindi, è che in caso di incidente l’assicurazione si rifiuti di pagare.

In sintesi, quindi, venendo a una risposta il più semplice e chiara possibile alla domanda: è consentito trasportare passeggeri con il foglio rosa (o meglio, non è vietato), ma attenzione all’assicurazione che potrebbe non accettarlo.

Per questo vi consigliamo di evitare di portare altre persone a bordo oltre al vostro accompagnatore. In caso ne aveste necessità, fate almeno una telefonata alla vostra compagnia assicuratrice per essere certi che la vostra polizza rimanga valida.

 

@Arrangiamoci riproduzione riservata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *