Patenti: non è necessario ripetere l’esame di teoria dopo due bocciature alla pratica

Se si viene bocciati due volte all’esame pratico

Buone notizie per gli aspiranti guidatori che dovessero essere bocciati due volte all’esame di guida: da marzo 2016 il Ministero dei trasporti ha reintrodotto la possibilità di “riporto dell’esame di teoria” per gli esami delle patenti A1, A2, A, B. In passato infatti, dopo aver superato l’esame di teoria veniva rilasciato il foglio rosa che permetteva di esercitarsi alla guida per 6 mesi e, in questo arco di tempo, di sostenere fino a 2 prove pratiche per il conseguimento della patente. La bocciatura ad entrambi gli esami obbligava il candidato a ripetere l’intera trafila burocratica (tra cui le visite mediche) e soprattutto a sostenere nuovamente l’esame di teoria, prima di ottenere un nuovo foglio rosa.

Dal 7 marzo 2016, non è più necessario sostenere nuovamente l’esame teorico.

Rimane, tuttavia, la necessità di presentare una nuova domanda in motorizzazione (o in autoscuola), presentando nuovi certificati medici e pagando nuovamente i bollettini postali.

Secondo la nuova normativa, in caso di doppia bocciatura all’esame pratico o di scadenza del foglio rosa senza aver ancora sostenuto un esame, sarà necessario ripresentare la domanda per il conseguimento della patente (come spiegato dettagliatamente qui) chiedendo di “riportare” il risultato del test teorico già sostenuto in precedenza. Se la richiesta viene effettuata prima della scadenza o al massimo fino a due mesi dopo la scadenza del vecchio foglio rosa (quello con cui si è stati bocciati due volte), verrà rilasciato direttamente un nuovo foglio rosa senza dover sostenere l’esame di teoria.

ATTENZIONE La procedura di riporto è valida solo una volta: se, una volta richiesto un nuovo foglio rosa, si dovesse essere bocciati per ulteriori 2 tentativi, sarà necessario ripetere nuovamente la richiesta in motorizzazione ma in questo caso si dovrà risostenere l’esame teorico. La procedura è possibile entro due mesi dalla scadenza del vecchio foglio rosa: oltre questo termine si dovrà comunque sostenere l’esame di teoria.

 

©Arrangiamoci riproduzione riservata

33 Risposte a “Patenti: non è necessario ripetere l’esame di teoria dopo due bocciature alla pratica”

  1. mia figlia ha 17 anni e a luglio ne compie 18, deve prendere la patente A1. vorrei farle fare gli esami di teoria a maggio e la pratica a luglio dopo che compie i 18 anni. Visto che sarà maggiorenne, potrebbe sostenere l’esame dii guida con il 150?

  2. Mia figlia stamattina ha fatto per la prima volta l’esame teorico per la patente B da privatista ed è stata bocciata. 1) Cosa deve fare per prenotare un altro test? A gennaio cambierà residenza. 2) Potrà ripetere l’esame nel vecchio comune di residenza o dovrà obbligatoriamente farlo nel nuovo? Lo stesso vale per la pratica. 3) Si può prendere la patente in un comune diverso da quello di residenza?

  3. Il moi compagnon ogive e stato bocciato alla pratica. La théorisa invece tutto ok al primo tentativo.la mia demanda è se tra un mese e di Nuovo bocciato Deve rifare tutto e pagaie tutto?

    1. Dovrà rifare tutti i documenti e pagare nuovamente i bollettini, ma riceverà il foglio rosa senza dover ripetere l’esame di teoria.

  4. mia figlia e stata bocciata due volte alla teoria deve ripagare l esame adesso per rifare teoria ‘ grazie e quanto deve pagare

  5. salve
    volevo sapere ma se al primo tentativo dell’esame pratico non riesco a passarlo quanto tempo devo aspettare per fare il secondo tentativo…
    io ce l’ avrei il 30 ottobre e il foglio rosa mi scade il primo dicembre.
    grazie

  6. salve buongiorno mia figlia ha superato l’esame di teoria ma è stata bocciata alla pratica ad agosto ora a distanza di quasi due mesi ci dicono che non possono farle fare il secondo tentativo di pratica perchè troppi iscritti e deve aspettare dicembre quando il suo foglio rosa scade a novembre. Possono farle scadere il foglio rosa con un’attesa di ben 3 mesi

  7. luglio 2018 ho conseguito l’esame teorico ed e’ andato tutto bene !!! adesso dovrei iniziare le guide purtroppo la proprietaria della scuola guida andando contro il parere dell’istruttore che mi aveva dato la possibilita’ di incominciare con la pratica mi ha rinviato a settembre 2018 dicendo che essendo io non preparato alla guida ( ma come faccio se non ho mai guidato un autovettura ? ) dovevo pazientare ed attendere !!! questa cosa mi ha dato molto fastidio vorrei cambiare scuola guida che cosa devo fare ? esiste una possibilita’ ? ed i costi ? grazie

    1. Sì certo, dal punto di vista normativo la possibilità c’è. I costi però possono non essere bassi, dato che spesso le autoscuole (non sappiamo nel suo caso) fanno pagare una quota cosiddeta “di iscrizione” che non le verrà rimborsata. Può comunque provare a parlarne chiedendo un preventivo ad un’altra scuola guida, che in caso di passaggio si occuperà di trasferire le pratiche burocratiche.

    2. Scusa io sono stata bocciata al esame pratico poso rinnovare ancora il foglio rosa perche e già scadutoRv

  8. se mia figlia che ha 16 anni fa l’esame teorico da privatista per il 125 e lo passa, ma non fa l’esame pratico, il superamento dell’esame teorico è valido per conseguire la patente B quando avrà 18 anni?

  9. ciao io mi sento una fallita sono stata boccita due volte all esame di teoria della macchina non ce la faccio è troppo difficile aiutatemi

    1. Non c’è nessun segreto: bisogna prepararsi molto bene, in quanto i quesiti spesso sono molto specifici e 5 errori non sono poi così improbabili su 40 domande. Il nostro consiglio è quello di studiare la teoria e subito dopo esercitarsi moltissimo su simulazioni d’esame: si trovano moltissimi siti internet e app dove è possibile esercitarsi con test simili a quelli ministeriali, spesso con le stesse domande. Non ti buttare giù per due bocciature, su questo sito sono in molti nella tua stessa situazione: non avere fretta di dare l’esame e preoccupati invece di aver fatto moltissime simulazioni. E in bocca al lupo da parte nostra!

  10. Buona sera mio figlio oggi pomeriggio doveva fare l’esame di guida per la patente a2 ma l’esaminatore causa maltempo ha deciso di non fargli fare l’esame,a lui però il 3 gennaio scade il foglio rosa e l’auto scuola ci ha detto che devono trascorrere almeno 15 giorni per porter dare l’esame rimandato,è vero o lo può fare anche la prossima settimana?

    1. Confermiamo quanto detto dall’autoscuola, devono passare 15 giorni prima di sostenere un nuovo esame in caso la data venga rimandata.

  11. ciao, volevo avere un informazione. io sono in possesso di una patente b1 ma sono stata bocciata due volte all’esame pratico della patente. ho dovuto provvedere al rinnovo del foglio rosa e ora mi chiedo: se vengo bocciata altre due volte, dovrò rifare lo stesso l’esame nonostante possiedo una patente b1 con teoria della patente b gia effettuata?
    grazie della risposta

    1. Buongiorno,
      dal momento che è già in possesso della patente B1 non dovrà mai ripetere la teoria, viene sempre tenuta buona quella della patente già conseguita.

  12. Buongiorno,
    se il foglio rosa è intestato ad una scuola guida è possibile rinnovarlo presso un’altra scuola guida? Mia figlia è stata bocciata 2 volte all’esame di pratica e vorrebbe cambiare scuola guida visto che con l’istruttore non si è trovata bene. Grazie

    1. embè! è sicuramente colpa dell’istruttore vero? non potrebbe essere che un ragazzo/a non è portato per la guida (per carità, con tutte le difficoltà che ci sono di coordinamento) e necessita quindi di più lezioni/pratica?!? purtroppo oggi non si è più genitori MA fans dei propri figli (che non sbagliano mai e so tutti belli…)!!
      buona vita
      PS: questo è l’istruttore:
      -Età minima 21 anni

      -Diploma di scuola media Superiore

      -essere in possesso della Patente A,B,C,D,E

      -Non essere stato dichiarato delinquente abituale e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale

      -Frequenza di un corso obbligatorio di 80 ore di teoria + 40 ore di guida                        
      poi arriva il bello…  
         
      -prova quiz (80 quiz del tipo patente B da completare in 40 minuti con al massimo 2 errori)    

      -prova teorica orale (con argomenti del programma ministeriale davanti ad almeno 3/4 ingegneri)
                             
      -prova pratica consistente in: capacità di istruzione alla guida di motoveicoli,

      -capacità di istruzione alla guida di autovetture (con ingegneri a bordo),

      -capacità di istruzione alla guida di veicoli di cui alla categoria CE ovvero D a scelta della Commissione.

      1. Mi sembra che l’utente si lamentasse di non essersi trovata bene con l’istruttore, non che la colpa delle bocciature fosse sua.
        O tra gli innumerevoli esami e qualifiche richieste per essere dott. istruttore di scuola guida è già previsto anche un attestato di empatia e umiltà? Perché non mi è sembrato

  13. scusate se uno viene bocciato una volta all esame di teoria ed uno all’esame di pratica contano come 2 volte?sono stata bocciata oggi alla pratica e non ho ancora avuto il coraggio di andare in scuola guida , sono furiosa l’esaminatore ha detto che immettendomi in strada non ho dato la precedenza ad un pulman che era lontano km. sono sicura che non gli ho recato problemi, il codice della strada dice che una mancata precedenza è quando l’altro mezzo deve rallentare a causa mia ma quello era lontano!
    ho fatto tutto perfetto parcheggio perfetto inversione perfetta cambio di corsia tutto bene mi ha anche testo dei trabocchetti su una svolta a sinistra dove non è permessa non ho messo neanche la freccia gli ho detto “non posso c’è la doppia striscia continua”
    poi un altra cosa è legale che io debba pagare € 20 all’esaminatore per fare l’esame di guida?

    1. Buongiorno,
      le bocciature sono due per la teoria e due per la pratica, quindi ha sicuramente diritto a un altro tentativo.
      Per quanto riguarda i 20 euro, l’esaminatore della motorizzazione non deve assolutamente ricevere nulla, diverso invece per l’istruttore di scuola guida che invece può far pagare l’esame.

  14. Buongiorno.Ho un dubbio.Se in un autoscuola dichiarano che non fanno proroghe per il foglio rosa,come funziona?Possono rifiutarsi o è contro la legge?Nel caso possano,come si può rimediare?Cercando un altra autoscuola?

    1. Buongiorno,
      la proroga di un foglio rosa non è possibile, come detto dall’autoscuola. La procedura di riporto invece è un diritto del candidato, ma è comunque necessario ripetere i bollettini e le visite mediche. Nel caso in cui, nonostante questo, l’autoscuola imponga di partecipare nuovamente all’esame di teoria le consigliamo di rivolgersi a un’altra autoscuola o direttamente alla motorizzazione.

      1. Le chiedo scusa ma non ho capito bene.L’articolo lascia intendere che se si viene bocciati due volte o se scade il foglio rosa prima ancora di poter sostenere il secondo tentativo,è possibile richiedere il rinnovo del foglio rosa.Se è così io ho tutto il diritto a richiedere il rinnovo?(magari mi sono spiegato male prima).

        1. Non esattamente. Come spiegato nell’articolo non si tratta di un semplice rinnovo del foglio rosa effettuato d’ufficio, ma è necessario ripetere la presentazione della documentazione, dei bollettini e delle visite mediche. La grande differenza rispetto al passato sta nel fatto che, se si ha diritto al riporto, a seguito di una nuova iscrizione (quindi firmando nuovamente il modulo TT2112, pagando i bollettini, effettuando di nuovo le visite mediche) viene rilasciato direttamente il foglio rosa, bypassando l’esame di teoria. Ha quindi tutto il diritto di chiedere un nuovo foglio rosa, ma deve per legge ripresentare la documentazione: questo potrebbe essere alla base dell’incomprensione con l’autoscuola, che giustamente si rifiuta di rinnovare d’ufficio il foglio rosa semplicemente prorogandone la scadenza, per il semplice fatto che la legge non lo consente.

          1. Ok.Mi ero espresso male.Intendevo fare il rinnovo del foglio rosa ripagando e ripresentando ovviamente tutti i documenti necessari,senza bisogno di dover ridare la teoria.Comunque la ringrazio per le risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *