Conseguire la patente A e B in contemporanea: cosa dice la normativa

In molti ci chiedono se sia possibile iscriversi alla motorizzazione alla patente A (o A1, A2) e contemporaneamente presentare richiesta anche per la patente B, dal momento che sono due cose separate e per risparmiare tempo.

La risposta purtroppo è no. La legge obbliga a presentare una sola richiesta per volta, si può quindi presentare la domanda per una patente di diversa categoria solo dopo aver terminato la procedura in corso. Per capirci, se state conseguendo ad esempio la patente A2 dovrete aspettare di aver superato l’esame pratico e avere effettivamente in mano la patente (oppure aver fatto scadere il vecchio foglio rosa) per poter iniziare una nuova richiesta per la patente B.

L’unico risparmio di tempo si potrà ottenere dal fatto di non dover sostenere due volte l’esame di teoria: una volta ottenuta una patente A o B l’esame di teoria passato è valido per qualsiasi altra patente di tipo A o B che richiediate. Ricordate comunque che è necessario ripetere le visite mediche e il pagamento dei bollettini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *