Libri PoliMi Leonardo e Bovisa: dove acquistarli

All’inizio di ogni semestre, il primo giorno di lezione puntualmente ogni professore presenta il suo corso e fornisce informazioni pratiche, tra cui i testi consigliati per superare l’esame.

A questo punto parte la caccia al libro, per cercare di recuperare i testi – nuovi o usati – al miglior prezzo possibile. Per aiutarvi in questo compito, ecco un elenco di possibilità che possono far risparmiare qualche euro.

1. Gruppi facebook (libri usati)

Ormai da tempo sono presenti su facebook dei gruppi pubblici che funzionano come un mercatino: ciascuno può inserire un annuncio di vendita, ed è sufficiente contattare l’acquirente per accordarsi sul prezzo e sulla consegna. Oltre ai libri di testo, è possibile acquistare usati a prezzo ridotto anche eserciziari e dispense.

Ecco i link:

Libri PoliMi Bovisa https://www.facebook.com/groups/415794751854205/

Libri PoliMI Leonardo https://www.facebook.com/groups/1422486537964538/

2. Polibooks (libri usati)

Da un’iniziativa degli studenti è nato qualche anno fa il sito www.polibooks.it. Analogamente ai gruppi su facebook, permette di pubblicare inserzioni e quindi di mettere in contatto studenti che hanno già terminato il corso con chi lo sta per iniziare, ma presenta una grafica a “tabella” che rende la ricerca più facile.

3. Libraccio (libri nuovi e usati)

Libraccio è una grande catena di librerie, presente in molte sedi a Milano e anche online. Oltre a vendere libri nuovi, in alcuni casi scontati (non sempre però, occhio alle promozioni!) da Libraccio sono presenti libri usati, di solito in buono stato. Generalmente i prezzi sono un po’ più alti rispetto ad un acquisto diretto da un privato, ma si tratta comunque di una buona soluzione per risparmiare senza però doversi preocupare di contattare inserzionisti diversi e incontrarsi per effettuare l’acquisto.

4. Cusl (libri nuovi)

La CUSL (Cooperativa Universitaria Studio e Lavoro) è una cooperativa studentesca senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti nella loro carriera universitaria. Diventandone socio (attraverso l’acquisto dell Cusl Card a 5€), è possibile usufruire di uno sconto del 15% su libri e articoli di cancelleria. I punti vendita CUSL si trovano tutti all’interno degli edifici del Politecnico, e molto spesso i libri più richiesti sono già disponibili immediatamente senza bisogno di ordinazione.

Maggiori informazioni su cusl.it o sui siti delle singole sedi:

Ingegneria Leonardo http://cusl.it/politecnico-ingegneria-leonardo/

Ingegneria Bovisa http://cusl.it/politecnico-ingegneria-bovisa/

Architettura Leonardo http://cusl.it/politecnico-architettura-leonardo/

Design Bovisa http://cusl.it/politecnico-design-bovisa/

5. Libreriauniversitaria.it (libri nuovi)

Grazie alla convenzione tra il Politecnico e il sito www.libreriauniversitaria.it, dopo essersi registrati al sito con la propria mail Polimi ([email protected], tutti gli studenti ne hanno una) è possibile acquistare libri universitari con il 15% di sconto.

6. Amazon (libri nuovi)

Su amazon.it, il famosissimo sito di e-commerce, è possibile trovare numerose offerte sui libri di testo, specialmente nel periodo di inizio semestre. Non si tratta di una convenzione fissa, tuttavia spesso consultando le offerte è possibile acquistare libri nuovi con sconti fino al 20%.

7. Buono diciottenni 18app

Ricordiamo alle matricole che hanno ancora diritto al buono governativo per i neodiciottenni che il buono è valido anche per l’acquisto di libri universitari. Un’ottima soluzione per risparmiare parecchi soldi nell’acquisto di libri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *